Certificazione Ecolabel

Certificazione Ecolabel Ostello Giovane Europa

Certificazione Ecolabel Giovane Europa IT/051/058 

licenza d’uso del Marchio Ecolabel UE di cui al regolamento C.E. 66/2010

Un pò di storia…..

Quando è nato il marchio Ecolabel?

L’Ecolabel per il turismo è nato il 14 aprile del 2003 quando la Commissione Europea ha esteso l’applicabilità del marchio comunitario di qualità ecologica ai servizi di ricettività turistica (Decisione 2003/287/CE). Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate.

Un pò di conoscenza…

A cosa serve il marchio Ecolabel?

Il marchio è fondato sul rispetto scrupoloso di una serie di criteri che consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi, a livello europeo, per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti garanzie sicure circa l’efficienza delle misure di protezione adottate.
Le strutture turistiche che si fregiano del marchio ecologico europeo si distinguono per l’impegno verso la salvaguardia dell’ambiente e, di riflesso, della salute umana.

Un pò di attualità…

Oggi, nel 2018 quali garanzie fornisce al turista il marchio Ecolabel?

• Il contenimento dell’inquinamento atmosferico, idrico e del suolo grazie soprattutto all’utilizzo di prodotti più rispettosi dell’ambiente;
• La corretta gestione e differenziazione dei rifiuti;
• La riduzione degli sprechi energetici e di risorse;
• La salvaguardia della biodiversità nelle aree poste sotto il controllo diretto della struttura ricettiva;
• Un’alimentazione sana e corretta, che attinge in parte alle produzioni di filiera corta regionale

Un pò di orgoglio…

Perché l’Ostello di Trento è orgoglioso di essere Ecolabel?

La visibilità dell’etichetta ecologica europea rappresenta, per le strutture che riescono ad ottenerla, una forma ulteriore di pubblicità e un fattore di scelta assolutamente discriminante, soprattutto da parte dei turisti più sensibili al rispetto ed alla salvaguardia dell’ambiente; e sono sempre di più. Il marchio comunica al cliente che il prezzo pagato non tiene conto esclusivamente delle esigenze personali e della voglia di divertimento, ma contribuisce a dare all’ambiente delle possibilità in più.

Su questo sito utilizziamo strumenti nostri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie sono normalmente usati per permettere al sito di funzionare correttamente (cookie tecnici), per generare statistiche di uso/navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare opportunamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo usare direttamente i cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazioneAbilitando questi cookie, ci aiuti ad offrirti una esperienza migliore con noi Cookie policy